Nelle attuali abitazioni si viene da subito introdotti nella zona living e per questo rappresenta un biglietto da visita di tutta l’abitazione. E’ la parte della casa dove si svolge la vita quotidiana della famiglia. E’ il luogo dove si accolgono gli ospiti, ci si rilassa, si legge un libro,si gioca a carte, si guarda la tv, si naviga su internet.
La sua realizzazione e progettazione dipende da molti fattori: dalle misure della stanza e dalle principali esigenze personali .Generalmente si da’ molta importanza al numero di sedute dei divani e delle poltrone e alla loro comodità. Altro elemento fondamentale e’ la parete attrezzata, ossia quell’insieme di elementi che assolvono alle diverse esigenze di contenitori chiusi, vani a giorno per riporre libri e oggettistica, piani di appoggio per la tv e i diversi elementi digitali. Si può anche pensare di creare un angolo studio con uno scrittoio porta-computer.
Il tutto deve ovviamente essere inserito nel contesto che si vuole dare a tutto l’arredamento. Il punto di partenza è se dare un’impronta moderna o classica alla nostra casa. Se decidete di arredare la vostra casa col moderno la scelta dei mobili e’ vastissima e vi sono sul mercato aziende che offrono prodotti di ottima qualità a prezzi interessanti. Le pareti attrezzate così come i divani hanno una componibilità e una scelta di materiali pressochè infinita. Molto importante diventa anche la scelta dei colori che devono essere amalgamati tra di loro, sia che siano tinte simili o a contrasto. E’ questo equilibrio, non sempre facile da raggiungere, che crea un effetto di pulizia e armonia.