Cucine

La cucina è sicuramente il luogo più frequentato della casa. In fase di progettazione per dare la giusta collocazione a questo ambiente bisogna guardare la casa nel suo insieme. Una stanza di media grandezza può essere strutturata con all’interno la zona pranzo, oppure dedicare un intero spazio all’isola: non sempre è possibile abbinare entrambe le soluzioni.

Un’altra opzione è quella di creare un “open space” tra cucina e zona pranzo-living. In una piccola stanza invece bisogna prestare particolare attenzione agli spazi nel caso in cui si voglia realizzare la zona pranzo al suo interno. Quindi fondamentale è guardare la distribuzione totale degli ambienti di una casa e le diverse funzioni che si vogliono dare. Spesse volte, soprattutto nel sud Italia, la cucina viene vista come il fulcro della casa e al suo interno si preferisce abbinare anche la zona pranzo, sia che si tratti di grandi che di piccole stanze.

Chiarito ciò si può passare alla fase progettuale che prevede cucine di diversa tipologia:

-lineare

-ad ELLE

-su due pareti lineari contrapposte

-ad U

-con l’isola

-con la penisola

La scelta di quale tipologia, deve essere valutata caso per caso. Fondamentale è l’aspetto funzionale. Infatti una cucina deve raggruppare i diversi elettrodomestici in modo che non siano distanti tra di loro, creare piani di lavoro ampi, avere contenitori con più volume possibile. Nelle cucine di ultima generazione si è diminuita l’altezza degli zoccoli e al contempo si è aumentata l’altezza delle basi così da avere più volume interno. Anche le profondità di basi e pensili sono aumentati. I materiali più usati sono i laminati, gli impiallacciati e le laccature per le ante. Il laminato, i quarzi, i gres porcellanati, resine acriliche di diverse miscele e HPL stratificato sono utilizzati per i top. Per gli elettrodomestici vi è una vasta scelta tra piani di cottura a gas o induzione, lavelli in acciaio o in resina, frigoriferi di diversa cubatura, forni multifunzione con diverse tipologie di programmi. Bisogna quindi valutare attentamente quale scegliere con l’aiuto del vostro mobiliere di fiducia.

Infine per quanto riguarda l’aspetto estetico è importante saper abbinare i colori e trarre il massimo dalle geometricità degli elementi. Una considerazione riguardo le piccole cucine: possono magari sembrare le più penalizzate ma con il giusto approccio possono dare più soddisfazioni nella realizzazione e nel risultato finale.

L’argomento cucina e’ vastissimo ed ha molti aspetti che vanno trattati singolarmente. Per questo vi rimandiamo nei diversi blog e nella sezione progetti in cui di volta in volta andremo ad analizzare i diversi aspetti di una bella e funzionale cucina.

 

Sharing is Caring

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Vorresti avere un Preventivo Gratuito per la cucina dei tuoi sogni, al prezzo che desideri?

Compila il seguente modulo e ricevi il tuo progetto

Chiudi