Come scegliere il tipo di ante in cucina

Nella cucina è molto importante la scelta del tipo di anta.

Oggi il mercato offre una vasta scelta di materiali, ognuno con le proprie caratteristiche:

L’anta in legno

L’anta in legno (massello o impiallacciato) è tra i materiali più costosi. Essendo una materia viva dà calore e bellezza sia visivamente che al tatto, cosa che solo il legno può dare.

Da fare attenzione nella manutenzione perché rispetto ad altri materiali è più delicato. La pulizia va fatta sulla superfice con un panno umido ben strizzato perché il legno assorbe l’umidità e può rovinarlo. Il risultato finale è un ambiente molto raffinato.

L’anta in vetro temperato

L’anta in vetro temperato in maniera naturale, si presta molto bene in un contesto abbastanza moderno. Può essere applicato in un supporto di legno oppure con un telaio in alluminio. Offre una vasta scelta di colori (anche a campione).Anche se dà l’idea di un’anta delicata è molto resistente, non è un materiale che assorbe umidità e non teme il calore perché temperato. Molto facile è la pulizia, dove basta usare un panno umido con solo acqua, o imbevuto di Polivetro se c’è presenza di grassi.

L’anta laccata

L’anta laccata (lucida o opaca) si presta molto bene in ambienti moderni. Viene realizzata su un supporto di mdf con verniciatura poliuretanica o poliestere, di conseguenza si ha la possibilità di avere una vasta gamma di colori (anche a campione).

Le migliori sono quelle verniciate con 7 passaggi di vernice, che va ad incidere sia sulla resistenza che sull’effetto visivo. Riguardo la pulizia si deve fare attenzione,essendo più delicato di altri materiali, si può graffiare più facilmente. Tuttavia l’impatto finale è molto bello ed elegante.

L’anta in laminato

L’anta in laminato si può avere di diversi colori o finiture effetto legno. Il laminato è realizzato con degli strati di carta impregnati con resine fenoliche o melaminiche e sottoposte a pressatura e successivamente incollati su dei pannelli in truciolare.

Oggi è una delle ante più usate nelle cucine in quanto vanta una lunga durata nel tempo e buona resistenza agli urti e ai graffi. E’ igienica perché non assorbe, molto facile da pulire e a secondo delle macchie si può usare anche lo sgrassatore. Importante sono l’aspetto qualità-prezzo e buona resa visiva.

L’anta in polimerico

L’anta in polimerico generalmente è all’interno in MDF. Incollando il foglio di polimerico con il pannello in MDF con della colla vinilica tramite pressatura, avremo visivamente un risultato finale molto bello in quanto non ci sono giunture nei bordi.

Per quanto riguarda le finiture anche nelle ante in polimerico si possono avere tantissimi colori e anche effetti legno. Anche questa risulta abbastanza facile nella pulizia.

L’anta in melaminico

L’anta in melaminico anch’essa resistente (non come il laminato però) è a base di fogli di carta impregnata con delle resine ed incollata ad un pannello di truciolare. Nel corso degli anni questo prodotto è stato migliorato notevolmente sia a livello estetico che a livello qualitativo. Molteplici sono i colori e gli effetti legno. Anch’esso molto facile nella manutenzione e nella pulizia.

OGNUNA DI QUESTE ANTINE HA CARATTERISTICHE DIVERSE, LA SCELTA RICADRA’ PER TANTO SUI GUSTI ED ESIGENZE PERSONALI.

(In questi ultimi anni l’evoluzione e la ricerca hanno permesso l’inserimento di nuovi materiali, dei quali ne parleremo in seguito).

Sharing is Caring

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Vorresti avere un Preventivo Gratuito per la cucina dei tuoi sogni, al prezzo che desideri?

Compila il seguente modulo e ricevi il tuo progetto

Chiudi